05 Gen Stampe d’autore
La fotografia d’autore sbarca su Etsy
Qual è il posto in cui un fotografo dovrebbe stare per far conoscere al mondo i suoi lavori? Una bella domanda che di certo merita risposta.
C’è chi crede che l’era digitale e la grande piazza online abbia penalizzato la fotografia, in modo particolare quella d’autore.
Del resto un fotografo non dovrebbe essere un soggetto chiuso nel suo mondo e tanto meno dovrebbe parlare una linguaggio comprensibile solo a pochi. Potremmo ammettere che in un certo senso la fotografia d’autore merita di essere democratizzata anziché trasformarla in una cosa antipatica e aristocratica.
La fotografia è un’arte vera e propria non è possibile imporre a essa limiti e confini, un’artista deve far conoscere agli altri il suo modo di vedere le cose e il mondo in ogni luogo e in ogni momento.
Un racconto fotografico dovrebbe essere un’esperienza alla portata di tutti.
Ecco perché un fotografo deve avere il coraggio di fare rumore, entrando negli spazi accessibili liberamente da tutti: ad esempio le innovative piattaforme e-commerce online.
Spero che questo articolo possa tra l’altro stimolare altri colleghi fotografi a cercare un modo per presentare al pubblico la loro visione del mondo.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]
Perché ho deciso di crearmi un negozio online?
Sono Flavio Chiesa, fotografo professionista di Pavia specializzato in fotografia di interni, tour virtuali, riprese aeree per: settore turistico, commerciali, vendita immobiliare, logistica.
Da molto tempo mi frullava in testa l’idea di avere un mio spazio online in cui le persone avrebbero potuto guardare i miei lavori Personali e acquistarli in qualunque momento. Ho trovato ciò che cercavo su Etsy, finalmente ho il mio negozio online e finalmente il mio lavoro è sotto la vista di tutti.
Cosa trovi all’interno del mio negozio?
All’interno di questo negozio online propongo ai miei clienti l’acquisto di una serie di stampe d’autore numerate, opere uniche e in edizione libera.
Questi lavori mi rappresentano totalmente perché si tratta della mia produzione, il mio personale modo di vedere il mondo.
La mia fotografia vuole essere sempre più vicina al concetto di raccontare noi stessi e il mondo che ci circonda, condividendo un’immagine personale e unica del rapporto tra noi e la realtà.
Sono tante porzioni del mondo che per i miei occhi andavano fotografate, catturate, potrei dire salvate dal caos generale per essere rese libere protagoniste nelle nostre vite.
Catturare per me non significa “imprigionare qualcosa” ma dare rilievo a qualcosa che fino a pochi secondi fa si confondeva e si nascondeva.
La fotografia infatti isola dal mondo una porzione del mondo eliminando il superfluo.
Curiosità, provocazione, ironia, poesia, bellezza, piacere, immaginazione. Questo raccontano le mie immagini.
Nei miei racconti fotografici non racconto sofferenza, drammi, situazioni negative.
Milano, piazza del Duomo
Stampa 50×75 su pannelloVuoi sapere cosa uso per i miei racconti fotografici:
1. stampe d’autore fine art chiamate anche Giclée,
2. fotografie istantanee, per loro natura opere uniche,
3. stampe d’autore realizzate su tradizionale carta chimica fotosensibile applicata ad un supporto rigido idoneo all’esposizione (wall art, art print).
Scopri chi sono
Vuoi avere maggiori informazioni su di me? Di seguito trovi alcuni siti che raccontano il mio lavoro e il mio modo di intendere la fotografia:
Apri i seguenti link: