Tour virtuali a 360°

Se pubblicati su Google e Google Maps tramite la pagina Google MyBusiness
la tua visibilità è sempre in prima pagina. Ideale per:

  • aziende,
  • hotel, agriturismi,
  • scuole,
  • attività commerciali,
  • promozione turistica.
tour-virtuali-fotografo-certificato-google-street-view

 

 

I tour virtuali 360° e la pagina di Google MyBusiness

Tutti abbiamo l’esigenza di migliorare la nostra visibilità sui motori di ricerca, ci proviamo con il nostro sito web e i canali social, ma esiste anche la possibilità di sfruttare la prima pagina del motore di ricerca di Google e Google Maps tramite la tua pagina Mybusiness.

 

Ecco 3 buoni motivi per richiedere un tour virtuale

  • Quando cercano un’attività, i consumatori si affidano a prodotti di mappatura (Google Maps) nel 44% dei casi.
  • In media, il 41% di queste ricerche porta a una visita in loco.
  • Le schede provviste di foto e tour virtuale hanno il doppio delle probabilità di suscitare interesse. Fonte Google Street View

 

Aggiungo un 4° motivo, per certi aspetti più importante

Quando un utente effettua una ricerca utilizzando termini generici, es. ristorante Milano, palestre Pavia, agriturismo Valdobbiadene, quindi non indica un nome di un’attività ma solo il servizio, il prodotto e la località dove lo sta cercando, Google PRIMA di mostrare i siti web che sono riusciti a posizionarsi in prima pagina, mostra la mappa della zona con indicate tutte le attività che possono offrire al potenziale cliente quello che sta cercando.

Sei praticamente in prima pagina, ma il punto è che non ci sei solo tu, ci sono anche i tuoi diretti concorrenti, e questo a prescindere dal fatto che tu faccia qualcosa oppure no.

Potresti lasciare tutto così, in qualche modo ti vedono ugualmente, ma per quale motivo un utente dovrebbe scegliere te piuttosto che il tuo concorrente? che tipo di informazioni puoi dargli per spingerlo nella tua direzione?

Il tour virtuale 360 realizzato da un fotografo certificato Google (sono un fotografo certificato Google dal 2014), ti offre uno strumento utile per attirare i clienti perché puoi mostrare la tua attività a 360° a tutti gli utenti che interagiscono con la tua pagina MyBusiness.

Il tour virtuale ti consente di:

  • attiri l’attenzione,
  • guadagni tempo prezioso,
  • fai vedere gli ambienti come se fossero sul posto
  • trasmettere fiducia
  • puoi pubblicare il tour anche sul tuo sito web

 

Pubblicare il tour virtuale anche sul tuo sito web

Google Maps ti consente di visualizzare il tour anche sul tuo sito web tramite un iframe, un codice da inviare al tuo webmater ( lui sa cosa deve fare).
Il risultato è lo stesso che puoi vedere in questa pagina. Tutti i tour sono pubblicati tramite un codice simile a questo:

iframe src=”https://www.google.com/maps/embed?pb=!4v1635108978941!6m8!1m7!1sF%3A-_9splRzcDYM%2FXe5cI7iuqVI%2FAAAAAAAA4-U%2FD-1mn2OuPWAiEp6_XnNJ7Yyb-9jjalR3QCLIBGAYYCw!2m2!1d45.1930778!2d9.1685347!3f40!4f0!5f0.7820865974627469″ width=”600″ height=”450″ style=”border:0;” allowfullscreen=”” loading=”lazy”></iframe

Si lo so per un non addetto ai lavori è solo una lunga serie di lettere messe a caso senza un senso, ma a noi interessa poco capire il suo significato, basta che faccia il suo dovere no?!

 

E se non hai o non vuoi una pagina MyBusiness?

Le agenzie immobiliari per esempio, possono pubblicare un tour virtuale 360 della loro agenzia sulla pagina che riguarda la loro agenzia, ma non i tour dei singoli immobili privati che hanno in vendita.

Per pubblicare un tour di un immobile privato o di un’azienda è necessario utilizzare una piattaforma online alternativa a Google Maps. Questa piattaforma non solo consente di poter pubblicare un tour virtuale 360 ma offre la possibilità di inserire informazioni aggiuntive:

  • punti d’interesse
  • aree di interesse
  • prenotazione tavoli
  • prenotazione camere
  • più lingue

 

tour-virtuale-360-opzioni-navigazione

Chiedi un preventivo senza impegno, e per qualsiasi informazione sono a tua disposizione 

Contattami-con-whatsapp

 

 

 

 

Chiama ora!

 

Alcune informazioni aggiuntive sul tour virtuale

Dove viene pubblicato

Innanzi tutto devi controllare se la tua pagina MyBusiness è presente su Maps.

Per vedere se ci sei segui questo link: www.google.com/intl/it_it/business/ , parti da “inizia ora”.

Se hai trovato la tua pagina e la vuoi rivendicare o è nuova e la vuoi pubblicare dovrai richiedere a Google un codice per le procedure di verifica.

Perché Google vuole essere certo della tua identità e per farlo ti manda un codice numerico.

Se la scheda è nuova il codice viene mandato solo per posta all’indirizzo che hai inserito nella tua pagina MyBusiness, se invece sei già presente su Maps il codice può essere comunicato per posta o per telefono.

Se scegli l’opzione telefono Google ti chiamerà al numero indicato nella tua pagina MyBusiness,
come clicchi “chiama” squilla subito, prima di farlo procurati carta e penna, una voce automatica ti fornirà il codice.

Fatte queste operazioni sei online.

 

Ma sono le stesse cose che fanno tutti

Che strumenti ha un utente che ti sta cercando, che ancora non ti conosce, per capire se scegliere te o il tuo concorrente?

Cerca di vedere chi sei tramite i contenuti visuali: immagini e tour virtuale,
cerca di capire come lavori leggendo le recensioni. E se non trova nulla di tutto questo?

Per le recensioni dipende principalmente da te e da quanto incentivi i tuoi clienti a lasciarle, invece per la tua immagine (far vedere chi sei) posso fare molto.

Mi occupo di tutto io: realizzazione riprese, creazione del tour virtuale, pubblicazione su Maps, verifica del posizionamento corretto della tua pagina sulla mappa. 

Il solo costo da sostenere è la mia prestazione da fotografo libero professionista certificato Google che realizza il tour, poi non avrai altri costi e sarai online per sempre.

Il costo per la realizzazione di un tour virtuale è condizionato dalla dimensione della tua attività: Mq, numero locali, zone esterne, piani, interesse (cosa ti interessa far vedere).

 

Il tour virtuale a chi può servire

Le attività coinvolte sono praticamente tutte.

In questa pagina ne raccolgo solo alcune, se vuoi avere una visione più ampia dei clienti con cui lavoro e i lavori realizzati vai a: archivio lavori 

 

 

 


Link al tour su Google Maps

 

 

 

 

toru-virtuali-virtual-tour-vr

 

 Come vedere i tour virtuali con un dispositivo VR

Per visualizzare i tour virtuali in modalità “Realtà Virtuale” (VR) è sufficiente inserire lo smartphone in appositi dispositivi (per esempio: Google Cardboard, Homido, Samsung Gear VR.) e attivare la funzione presente nella schermata principale del tour.

La soluzione che ti consiglio, tenendo in considerazione l’economicità, la flessibilità di utilizzo, e la possibilità di personalizzazione è senza dubbio Google Cardboard, ma ovviamente ne ce sono molte altre.

Come acquistare un dispositivo VR

Se desideri acquistare i Google Cardboard per regalarli ai tuoi clienti posso fornirteli già assemblati o da assemblare (stile Ikea), ad un costo molto contenuto che varia in funzione delle quantità (da 10 a 10.000 pezzi) e della personalizzazione.

Sei curioso di sapere quante versioni esistono? Ti basta visitare il sito www.vr.google.com

Oltre a permettere ai tuoi clienti di visualizzare i tour virtuali sono anche un bellissimo gadget, che ti permette di promuovere la tua azienda in modo molto originale e creativo.

 

Le info sono gratis 😉

 

 

Per qualsiasi informazione sono a tua disposizione 

Contattami-con-whatsapp

 

 

 

 

Chiama ora!