Fotografo di interni e architettura

servizi fotografici di interni, video, riprese aere e tour virtuali 360° per hotel, affitto breve e immobiliari che trattano immobili di pregio.

Area di lavoro Centro Nord Italia, Sardegna e Svizzera

fotografo-immobiliare-servizi-di-supporto-alla-vendita

Il fotografo d’interni e architettura nell’era di internet

Se internet è lo strumento principale utilizzato per favorire la visibilità di un hotel, l’affitto di un appartamento su Airbnb, o la compravendita di un’immobile e le immagini ricoprono un ruolo strategico per aumentarne il valore percepito, si entra in un settore legato alla comunicazione e alla creazione di contenuti da usare per proporli.

Tutte le considerazioni che leggerai ruotano intorno a questa premessa.

 

La mia idea parte da una semplice considerazione

che non esistono foto belle o foto brutte, ma foto giuste o foto sbagliate.

Perché le immagini devono essere in grado di parlare con i tuoi potenziali clienti e mostrare correttamente il valore di quello che offri.

Le fotografie di interni, i video o i tour virtuali ottenuti da un servizio fotografico di interni devono saper rispondere ad alcune esigenze specifiche come:

  • mantenere un’etica nel processo che porta alla creazione di contenuti
  • migliorare la tua immagine
  • valorizzare un progetto architettonico
  • quando serve poter utilizzare soluzioni virtuali

 

L’etica nella creazione di contenuti

Oggi l’attenzione va spostata non solo sulla capacità di creare immagini, ma su tutto il processo che porta alla creazione delle immagini.

Come fotografo di interni mi sono posto una regola, quella di non alterare con un fotoritocco aggressivo le fotografie per renderle diverse dal loro contesto originale e, per quanto possibile, raggiungere l’immobile da fotografare con mezzi alternativi all’auto.

Che si tratti di un hotel, di una casa in vendita, un immobile da affittare, un progetto architettonico, una ristrutturazione, si tratta sempre di immobili che verranno visti dai tuoi clienti. La corretta corrispondenza tra le fotografie degli interni viste in fotografia e il contesto reale non deve cambiare nel TUO interesse.

Ovviamente se per te è importante non sentirsi dire “ma in fotografia sembrava diversa”.

 

Cosa succede con fotografie di interni scadenti

Non è difficile immaginare che se si usano fotografie degli interni insignificanti è facile perdere potenziali clienti, perché quelli che comunque vengono a vederlo possono anche dirlo ma per sottolineare che l’immobile è migliore di come l’hanno visto in fotografia, e se le foto sono “brutte” hai più possibilità o meno possibilità di attirare l’attenzione?

 

Cosa succede con fotografie di interni che alterano l’atmosfera

Se invece le fotografie degli interni sono state manipolate per rendere l’ambiente migliore, le foto più accattivanti alterando la realtà, hai probabilmente più possibilità di portare persone a visitare l’immobile ma non hai anche la certezza di deludere le loro aspettative?

 

Alterare non è truffare, è sottovalutare le conseguenze

Presuppongo sempre una buona fede da parte di tutti perché siamo così abituati a guardare immagini, film e pubblicità molto accattivanti che ci sembra normale utilizzare la tecnologia per creare contenuti belli da vedere, e se una casa è già bella di suo perché non aggiungere qualcosa? se invece è messa male perché non cercare di renderla migliore?

Semplice, perché la verrano a vedere e si renderanno conto delle sue reali condizioni

Poi certo, come fotografo d’interni devo creare contenuti visuali che aumentino il valore percepito, che siano in grado di far immaginare la qualità della vita, la bellezza del progetto architettonico, ma lo si ottiene con accorgimenti specifici in fase di ripresa e in post produzione mantenendo l’atmosfera reale.

La post produzione accurata serve quindi per superare i limiti della fotocamera, che ancora oggi non è ancora capace di creare una foto bilanciata correttamente: luminosità dentro e fuori, temperatura del bianco dentro e fuori, fonti luminose calde e fredde.

L’opinione di alcuni clienti

Il mio obiettivo di fotografo di interni è un tuo vantaggio

Metterti subito a disposizione l'enorme potenziale offerto oggi da un modo di comunicare, arrivando a eguagliare per qualità di contenuti catene di hotel come NH, agenzie immobiliari come Lionard, Sotheby’s o Casaitalia International.

 

Perché come fotografo di interni e architettura posso crearti

Fotografie

 

Riprese aeree

 

fotografo-interni-architettura-pavia

Tour virtuali

 

Video

 

Il vantaggio d'immagine

  • valorizzi il tuo brand
  • ti poni all'avanguardia
  • ti rendi unico

E visto che come fotografo di interni e architettura punto sempre all'innovazione, con il mio supporto resterai sempre un passo avanti a tutti.

Visto quanto successo in questi ultimi due anni

Il Virus, il caos, l'impossibilità di portare i clienti a vedere un immobile

In questi mesi, per i limiti che tutti noi abbiamo sperimentato, non è stato possibile portare le persone a visitare l'immobile a cui erano interessati.

Se non possono venire loro puoi trovare tu una soluzione, ma dato che non puoi portare fisicamente l'immobile da chi è interessato...

 

Portarlo fisicamente no ma virtualmente si

Oggi il peggio è passato e si può trarre da quello che è successo spunti per gestire meglio il nostro lavoro.

Ecco come puoi consentire ad una persona interessata di guardare virtualmente gli ambienti.

 

Con un tour virtuale come questo

Lo guidi nella visita

Preferisci accompagnarlo nella visita dell'immobile così da poter rispondere a tutte le sue domande?

Per esempio utilizzando una piattaforma come Zoom. Ti colleghi con il tuo cliente, condividi il tuo schermo e gli mostri l'immobile tramite il tour virtuale. Lui sente la tua voce, ti vede e può parlarti. Sei tu che comandi il gioco e lo accompagni nella visita.

Se non sai come si fa ti do una mano io.

 

 

Contattami e diamo nuovo slancio ai tuoi obiettivi

 

 

Contattami-con-whatsapp

 

 

 

 

Chiama ora!