Fotografo per e-commerce

fotografo-e-commerce

Se hai già le idee chiare su questo tipo di servizio fotografico scorri la pagina fino a: quanto costa un servizio fotografico di prodotti per e-commerce

Scopri perché sono una figura, direi indispensabile, per la tua azienda

Se sei un imprenditore e hai lanciato il tuo sito e-commerce sicuramente saprai che secondo alcune stime in Italia sono presenti circa 30.000 siti e-commerce.

Parliamo di aziende piccole, medie o grandi che hanno deciso di fare affari on-line oltre che nelle modalità tradizionali.  Dai settori merceologici più disparati, dal negozio di scarpe, alla cantina di vini, al negozio di strumenti musicali ecc, il modello e-commerce pare sia ormai diventato uno strumento di vendita indispensabile nel mondo imprenditoriale. 

Fin qui tutto chiaro, ma c’è qualcosa che ha bisogno di un approfondimento ulteriore 

Siamo tutti consapevoli del fatto che il mondo degli acquisti on-line registra ogni anno numeri e fatturati molto interessanti. Secondo alcune stime ufficiali (fonte), pare che nel 2021 gli acquisti online hanno registrato un valore pari a 39,4 miliardi di euro, un aumento del 21 % rispetto all’anno precedente. 

L’abitudine dei consumatori di acquistare on-line ormai è un dato di fatto, si compra di tutto e sempre di più le transazioni avvengono sulle piattaforme e-commerce. Il punto di domanda è un altro:

Siamo sicuri che le aziende sfruttino al meglio le potenzialità offerte dall’e-commerce?

Non basta avere un sito e-commerce per fare affari sul web!

Purtroppo, la maggior parte delle attività commerciali che tentano di vendere i loro prodotti on-line disconosce alcuni elementi indispensabili per far aumentare il volume dei loro affari sfruttando il loro sistema di commercio elettronico. 

0%

    Ecco perché ho scelto di proporre le foto dei prodotti che ruotano a 360°

    Oltre alle problematiche legate al posizionamento del sito sono ancora troppi i siti e-commerce che presentano al loro interno foto scadenti dal punto di vista estetico.

    Un consumatore che decide di acquistare per esempio un paio di scarpe o un vestito on-line indirizza la sua scelta anche in base a come quel prodotto è presentato on-line. Egli vuole esplorarlo in ogni suo aspetto e angolazione.

    Purtroppo spesso e volentieri le fotografie che trova sono poco realistiche, non si possono ingrandire perché perdono definizione o non si percepisce la forma reale. 

    L’assenza di cura delle immagini dei prodotti pubblicati nei siti e-commerce, oltre a frenare le vendite dell’azienda crea anche una sorta di diffidenza nella mente dei clienti. 

    Se da un lato il modello e-commerce è capace di aiutare le aziende a sviluppare i loro volumi di affari, dall’altro mette in serie difficoltà tutti quegli imprenditori e imprenditrici che non hanno ancora valutato l’idea di investire in ambito fotografico come questo che ti propongo. 

    Fotografo e-commerce

    Dopo aver ricostruito uno scenario roseo da una parte, ma carente dall’altra è bene che anche tu faccia le dovute riflessioni. Un’azienda come la tua che ha deciso di lanciarsi on-line per generare vendite è sicuramente consapevole che un e-commerce deve essere trattato con la giusta attenzione fornendo le giuste risorse di una qualsiasi attività imprenditoriale.

    Oltre alla spesa della fornitura dei prodotti, realizzazione del sito, spese fiscali e via discorrendo, per far crescere il tuo negozio on-line non puoi fare a meno di un fotografo specializzato in e-commerce che crea immagini ruotabili a 360°

    Fotografo e-commerce: come lavoro

    0%

      Mi occupo prevalentemente di creare progetti fotografici utili per accelerare la produzione degli scatti (tempi certi, consegna veloce, ridotti spostamenti dei prodotti, prezzi concorrenziali, accordi per l’aggiornamento dei prodotti) e di conseguenza facilitare le vendite on-line dei prodotti. 

      Come fotografo per e-commerce ho a mia volta investito in tecnologia e formazione per ottimizzare l’esperienza di acquisto on-line grazie alle fotografie ruotabili dall’utente a 360 gradi (con le fotografie 360 ho una lunga esperienza). Questa funzionalità (lo so mi ripeto ma ne sono sempre più convito, prima di tutto da consumatore e poi da quello che vedo analizzando i siti di e-commerce) offre al cliente la possibilità di vedere al meglio il prodotto. 

       

      Vedere bene un prodotto facilita il processo d’acquisto

      E la spedizione dei prodotti?

      Nonostante si è consapevoli del fatto che la figura del fotografo per e-commerce sia cruciale per migliorare l’esperienza di acquisto on-line e aumentare le vendite di un’azienda, spesso e volentieri può capitare che per l’imprenditore la spedizione dei prodotti da fotografare diventa un vero problema e una criticità da risolvere. 

      Infatti, può succedere che i prodotti spediti al fotografo arrivino danneggiati o con qualche difetto a prima vista non visibile e non possono essere fotografati, costringendo così l’imprenditore a fare una nuova spedizione con un evidente perdita di tempo e caricando così  l’azienda di ulteriori costi. 

      A tal proposito, vista la struttura del lavoro, propongo al mio cliente di svolgere il lavoro direttamente a domicilio dell’azienda. Il tutto si svolgerà lavorando con la giusta sintonia fra fotografo, imprenditore ed esperti della comunicazione on-line. 

      In questo modo l’imprenditore potrà godere di una serie di vantaggi:

      • Non dovrà affrontare continue spese di spedizione dei prodotti da fotografare;
      • Non correrà il rischio di spedire al fotografo prodotti difettati;
      • Potrà svincolarsi da impegni che tolgono tempo alla regolare gestione dell’azienda.

      Vuoi ottenere una consulenza di un fotografo per e-commerce? 

      Mi chiamo Flavio Chiesa, sono un fotografo e-commerce operante in Lombardia e nelle regioni limitrofe.  

      Nelle mie ore di consulenza scoprirai che con i giusti accorgimenti il tuo sito e-commerce diventerà un vero strumento di vendita. 

      M’impegnerò a creare delle foto appetibili dal punto di vista estetico e pensati per rendere unica l’esperienza di acquisto grazie alla possibilità da parte del cliente di esplorare le immagini dei prodotti a 360°.

      Inoltre, se hai un ampio catalogo di merce da vendere e ti secca spedirmi i prodotti da fotografare, verrò io da te. Ho solo bisogno di un piccolo spazio riservato alla fotografia (più avanti trovi le specifiche), non molto luminoso in modo da avere il controllo sulle luci. 

      Quanto costa un servizio fotografico di prodotti per e-commerce?

      Capisco la tua premura di conoscere i prezzi dei servizi, ma se non mi dai qualche indicazione come posso darti un costo? per questo motivo preferisco raggiungere un accordo economico solo dopo aver conosciuto le tue esigenze e le caratteristiche dei prodotti da fotografare.

      Cosa mi serve sapere?

      Fotografie per e-commerce e le caratteristiche dei prodotti

      Vengo io o mi spedisci i prodotti? e se vengo io dove ti trovi? i prodotti sono 10 o sono 1000? se me li spedisci quanto sono grandi? li fotografo tutti insieme o vengono divisi in più servizi?

      Solo lucidi, opachi o hanno una parte trasparente come una bottiglia di vino?

      Sono capi d’abbigliamento che hanno bisogno di un manichino?

      Sono da montare?

      Lucido trasparente

      fotografo-per-e-commerce-360

      Lucido

      fotografo-per-e-commerce-360

      Opaco

      fotografo-per-e-commerce-360

      Per fotografare i prodotti per il tuo e-commerce ti può interessare sapere che

      In base alla quantità di prodotti del tuo e-commerce, tra i 15 e i 40 oggetti, può essere conveniente economicamente fotografarli in studio, opzione sempre disponibile.

      Se hai comunque la necessità di non far uscire dalla tua sede gli oggetti da fotografare vengo ugualmente, bisognerà solo trovare un accordo sulle spese di trasferta, che per un numero maggiore di oggetti da fotografare le spese vengono comprese nel costo del servizio. 

      Per organizzare il servizio fotografico nella tua sede ho bisogno di spazio, l’ideale sono 5x5m e un locale non molto luminoso così posso avere il controllo sulle luci del mio set fotografico

      Se lo spazio a disposizione è più piccolo possiamo provarci ma dobbiamo prima valutare insieme lo spazio, le caratteristiche dei prodotti e la loro dimensione.

       

      Fotografie per e-commerce e l’aggiornamento dei prodotti

      Se hai un e-commerce è probabile che tu possa avere diversi oggetti da fotografare in una sola volta, ma nel tempo puoi avere la necessità di aggiungerne altri.

      La mia politica è quella di raggiungere un accordo economico in base alla quantità iniziale di oggetti che hai bisogno di far fotografare e di mantenerti lo stesso prezzo per un mese o anche 6 o anche più (in questi casi gli oggetti vanno spediti), così se devo realizzare un altro shooting di prodotti da aggiungere al tuo e-commerce è possibile farlo a un costo contenuto e in tempi rapidi.

       

      Rapidita’ di realizzazione e velocita’ di consegna

      Il Set mi consente di poter creare foto prodotti per e-commerce con rotazione a 360 in modo rapido e di consegnarti subito le immagini pronte per essere utilizzate:

      • altra produttività
      • sistema flessibile
      • prezzi competitivi

      Utilizza lo strumento che preferisci e mettiti in contatto con me, la chiacchierata non è vincolante

      scrivimi a: flavio@flaviochiesa.it

      usa il modulo di contatto a destra

      Se preferisci un sistema rapido:

      Contattami-con-whatsapp

       

       

       

      Chiama ora!