Realtà aumentata e itinerari turistici

video
play-sharp-fill

Realtà aumentata, immagini per arredo e l’esperienza turistica

Quante volte in una stessa giornata gli ospiti del tuo albergo ti chiedono informazioni sulle attrazioni presenti nella tua località?

Hai il tempo di spiegare con calma tutto quello che possono vedere e che strada devono percorrere utilizzando la “classica” cartina stampata in formato A3?

Tra l’altro oltre a essere abbastanza anonima (anche un eventuale logo dell’hotel non li aiuta a ricordarsi di te) non riescono a vedere cosa li aspetta al loro arrivo, richiede una capacità di orientamento, le poche indicazioni scritte non sono sempre nella loro lingua e se chiedono informazioni ai passanti non è facile trovare chi li può aiutare, ma soprattutto non offri a loro un’alternativa che ti rende diverso dalla concorrenza.

Se in più pensiamo che

I turisti restano sempre connessi

 I dati di eDreams confermano che 9 europei su 10 restano attaccati ai loro fidi compagni elettronici (si riferisce al comportamento in vacanza). Mappe, meteo, messaggi e social le funzioni più cavalcate, seguite a ruota dai traduttori e dalle note di Spotify e Shazam. Fonte Wired.

 

La mia idea 

Per il direttore dell’hotel di Bologna avevo già realizzato un lavoro simile quand’era responsabile dell’hotel NH Pisa, ma allora le foto erano servite “solo” per realizzare delle stampe fotografiche adatte ad arredare spazi dell’hotel così da creare un legame con il territorio.

Obiettivo impossibile da raggiungere con stampe, quadri o qualsiasi altro tipo di fotografie stampate, per quanto belle, che non avevano nulla a che fare con la città di Pisa

Ed è proprio durante la realizzazione del primo lavoro a Pisa che avevo notato due cose.

 

La prima la più ovvia

Molti clienti dell’hotel chiedevano in reception cosa vedere e poi come arrivarci.

 

La seconda meno ovvia

Il secondo punto che mi ha fatto pensare è stato quello di incrociare per strada uno di questi cliente impegnato a chiedere informazioni per riuscire a raggiungere la famosa Torre Pendente, con la cartina in mano, senza però sapere che a Pisa esiste una seconda torre, San Michele degli Scalzi, che ho potuto fotografare e che pende di più, anche se non è così bella, della conosciutissima Torre Pendente.

In quella occasione ho pensato che se fossi stato in grado di trasformare le foto esposte in un mezzo per comunicare con loro avrei potuto aiutarli a vivere meglio l’esperienza turistica aumentato ulteriormente il collegamento tra l’hotel e la città, tra l’hotel e i suoi ospiti.

 

Realtà aumentata si o no

Se da una parte la realtà aumentata rappresenta il futuro questo futuro deve ancora arrivare, è dietro l’angolo ed è così vicino che per certe realtà è già un metodo acquisito, ma è più in uso in ambito industriale come si vede chiaramente sul sito della Microsoft dedicato al progetto di realtà aumentata Hololens. 

Tutti noi per ora ne sentiamo parlare ma non ne sfruttiamo ancora le opportunità perché:

  • sono siamo abituati
  • mancano dispositivi piacevoli e belli da indossare (mi riferisco agli occhiali)
  • mancano contenuti utili che ti invogliano ad usarli

Perché vedere un dinosauro apparire sul tavolo di casa come ha fatto Google può essere divertente, ma se poi ci si ferma a quello… 

Ovviamente ci sono aziende strutturate in modo da poter creare tutti i progetti di realtà aumentata che desideri per tutti i device che vuoi, ma con quale budget?

 

La mia è un’idea è alla portata di chiunque!

Video di un progetto realizzato per  l’hotel NH Bologna De La Gare

 

Realtà aumentata con lo smartphone

Per ora solo lo smartphone è lo strumento che tutti abbiamo nelle mani quotidianamente che ci può consentire di vivere esperienze AR (vedi Pokemon Go o Peridot) e quello che ti propongo ha in questo device il punto centrale del suo utilizzo

 

L’opportunità che hai oggi

Le considerazioni che hai letto sono il risultato delle prove e dei lavori già realizzati, delle ore trascorse a capire perché certe interazioni su alcuni sistemi operativi non funzionavano e come rendere l’idea a prova di “stordito”, in pratica facilmente utilizzabile da chiunque a prescindere dalla loro predisposizione all’uso di nuove tecnologie, cultura, lingua e paese di provenienza.

Dovevo capire nella pratica le opportunità, le difficoltà di realizzazione, i costi e le alternative per riuscire a creare dei contenuti da utilizzare tramite smartphone che non costassero un patrimonio e che si legassero al turismo esperenziale.

Oggi questa esperienza la metto a tua disposizione per realizzare il progetto per la tua attività, hotel, ente del turismo, Pro Loco, insomma, per tutte quelle realtà che hanno interesse a migliorare l’immagine della propria struttura e territorio. 

 

I costi

Se opti per la realtà aumentata i costi sono legati alla quantità e varietà di contenuti da creare (l’itinerario turistico) e a un costo di rinnovo annuale,.

Se opti per la seconda soluzione, che non è esattamente realtà aumentata ma che ci si avvicina molto, il costo viene preventivato diversamente perché il progetto si basa sempre sulla creazione del servizio fotografico della città, ma le fotografie vengono utilizzate per creare una serie di stampe fotografiche che servono per arredare gli spazi della tua struttura, con un QRCode o statico o dinamico che attiva l’informazione turistica.

Cosa fotografare e quanti giorni servono è la prima informazione utile a definire il primo costo, la quantità di stampe e il loro formato il secondo costo, in questo modo Arredi la tua struttura con opere d’arte fotografica realizzate esclusivamente per te.

Nessuna App da creare, nessuna App da scaricare. Si usa solo la fotocamera presente in ogni smartphone.

L’idea di questo progetto s’ispira al turismo esperenziale. Puoi un articolo a questo link: Stampe per arredo e l’esperienza turistica

L’itinerario turistico interattivo ha così un’incidenza economica minima nella creazione del progetto

 

 

Concludendo

VOLENDO IN SOLI 30 GIORNI SEI PRONTO PER ACCOMPAGNARE I TUOI OSPITI ALLA SCOPERTA DEI LUOGHI PIÙ BELLI E INTERESSANTI DEL TUO TERRITORIO

Se ti interessa vengo a trovarti, ovviamente senza impegno.

L’Italia è tutto sommato un paese piccolo, arrivo ovunque, o quasi.

Mandami una mail a info@flaviochiesa.it

Oppure chiamami al +39 392 0692326

in alternativa hai anche il modulo di contatto