Realtà aumentata e itinerari turistici

 

Video di presentazione

video

Le richieste dei clienti

Quante volte in una stessa giornata gli ospiti del tuo albergo ti chiedono informazioni sulle attrazioni presenti nella tua località?

Hai il tempo di spiegare con calma tutto quello che possono vedere, e come possono fare ad arrivarci utilizzando la “classica” cartina, spesso difficilmente comprensibile?

La soluzione

Io ti propongo una soluzione “mobile” personalizzata, scalabile e “chiavi in mano”, che si basa sulla tecnologia della Realtà Aumentata (Augmented Reality), che permette ai tuoi clienti di accedere con semplicità a contenuti multimediali informativi, interattivi e di alta qualità su tutti i luoghi di interesse turistico che la tua località può offrire. A tutto vantaggio della loro soddisfazione…e del tuo fatturato.   

Perchè si sa. I clienti alloggiano nel tuo albergo perchè vogliono conoscere quello che di emblematico il tuo territorio gli può offrire.

E io, attraverso i contenuti fotografici personalizzati abbinati alla Realtà Aumentata, ti aiuterò ad accompagnarli e a farglieli conoscere. Proprio come fa una guida turistica.

Non a caso i dati di eDreams confermano che 9 europei su 10 restano attaccati ai loro fidi compagni elettronici (si riferisce al comportamento in vacanza). Mappe, meteo, messaggi e social le funzioni più cavalcate, seguite a ruota dai traduttori e dalle note di Spotify e Shazam. Fonte Wired.

 

 

Le opportunità offerte dalla realtà aumentata

Ad esempio…

Itinerari “per tutti”, inserendo il meglio della tua destinazione

Itinerari “tematici”, personalizzati in funzione degli specifici turisti. Qualche spunto:

    • Le vie dello shopping
    • Percorsi gastronomici
    • I luoghi dell’arte e della cultura
    • I percorsi sportivi
    • Le spiagge più belle
    • i luoghi dei misteri
    • Itinerari “a tempo”, per chi è di passaggio e vuole assaggiare il meglio della tua destinazione
    • Itinerari “di scoperta”, legati ai luoghi che ospitano particolari eventi.
    • La possibilità di personalizzare la veste grafica in funzione del tuo brand

 

i Costi per la creazione dei contenuti e dell’itinerario in AR

I punti che incidono sul costo sono:

  1. realizzazione del servizio fotografico al territorio. Sono costi legati al tempo da dedicarci a prescindere dal numero di luoghi da fotografare
  2. quantità di contenuti da inserire. Questi incidono sul costo complessivo insieme alla quantità di informazioni aggiuntive che si vogliono mettere a disposizione del turista una volta arrivato sul posto.

Per esempio potrei fotografarti tutta la città di Pisa e poi scegli tra quelle che ho creato 20 immagini che rappresentano al meglio la città, queste 20 immagini diventano  l’itinerario.

Quando il turista sceglie, tra le 20 immagini, dove andare, l’app lo guida fino al luogo prescelto. Potrebbe finire così, oppure è possibile fare in modo che la realtà aumentata se ne accorga e aggiunga ulteriori informazioni.

Quali informazioni? dipende sostanzialmente da te. Voi mettere a disposizione un file audio, un video, un testo, altre immagini? queste scelte influiranno sul costo complessivo.

Siamo comunque ben lontani da quanto ti potrebbe costare un’app creata esclusivamente per te nelle due versioni: Adnroid e iOS. Ad oggi le app dedicate sono soluzioni alla portata di grandi aziende che possono investire budget importanti, specialmente in un momento così incerto come questo.

Se anche sei parte di una grande azienda e vuoi tastare il terreno per vedere come i tuoi clienti reagiscono è la soluzione perfetta. Perfetta perché posso fornirti molte informazioni mentre la utilizzano.

 

Concludendo

VOLENDO IN SOLI 30 GIORNI SARAI PRONTO PER ACCOMPAGNARE I TUOI OSPITI ALLA SCOPERTA DEI LUOGHI PIÙ BELLI E INTERESSANTI DEL TUO TERRITORIO

E poi puoi utilizzare le fotografie degli aspetti più emblematici del tuo territorio per creare delle opere fotografiche su supporti di qualità da utilizzare per rendere l’interior design del tuo albergo innovativo e creativo.

Se ti interessa vengo a trovarti per farti vedere come funziona un itinerario turistico che utilizza la realtà aumentata, ovviamente senza impegno.

L’Italia è tutto sommato un paese piccolo, arrivo ovunque, o quasi.

Mandami una mail a info@flaviochiesa.it

Oppure chiamami al +39 392 0692326

in alternativa hai anche il modulo di contatto