Fotografo per hotel, fotografie stereoscopiche 3d

fotografia 3D per visori VR

Chi di voi si ricorda di questi visori? da bambino ci guardavo le immagini con il loro fantastico effetto 3D che da bambino sembrava ancora più fantastico, il tipico effetto WOW.

Utilizzava una tecnica antica quasi quanto la fotografia stessa, la fotografia stereoscopica. 

fotografia-stereoscopica-per-visori-3d

La realtà virtuale e l’arrivo dei visori VR hanno riattivato questi ricordi.

Così mi sono domandato “Posso creare una serie di fotografie d’interni con l’effetto 3D da guardare con un visore come il Google Cardboard?” Cavolo sì!

fotografia-stereoscopica-3D-per-visori-VR-Museo-della-Tecnica-Elettrica

Museo della Tecnica Elettrica di Pavia

E poi ” ma ha senso utilizzare una foto stereoscopica oggi?” le ho guardate e ho ripetuto le stesse parole pronunciate molto tempo fa “WOW sono 3D!”

Visto la costante ricerca di qualcosa che attiri l’attenzione, che riesca ancora a stupirci, a divertirci, sono arrivato alla conclusione che ha senso effettuare delle prove e  verificare un utilizzo.

Per realizzare questo test ho costruito una base artigianale che mi consente uno spostamento considerevole tra i due punti di vista. Il minimo sono 6 cm, pari alla distanza che separa i nostri occhi, ma la distanza tra uno scatto e l’altro aumenta in proporzione alla nostra distanza dal soggetto.

Come si crea l’effetto 3D

Quando usiamo un’applicazione che ci consente di vedere contenuti in formato VR, videogiochi a parte, non stiamo vedendo un contenuto in 3D ma solo lo stesso sdoppiato.

Quando guardiamo una fotografia stereoscopica non stiamo vedendo lo stesso contenuto sdoppiato, ma due diversi realizzati a distanze diverse. Durante la visualizzazione un occhio vedrà un’ immagine e l’altro un altra generando un effetto 3D reale.

fotografie-di-interni-con-effetto-stereoscopico-3d

Fotografie stereoscopiche 3D per visori VR

I test sullo smartphone li ho realizzati utilizzando un’applicazione Pro a pagamento, ma è disponibile anche una versione gratuita con cui è possibile vedere i contenuti, non effettuare alcuni interventi di post produzione.

Il video che vedrai ne spiega l’utilizzo ed ha, nella parte finale, alcune immagini stereoscopiche che possono essere viste con un visore VR.

3DSteroid per Android

I3Dsteroid free per IOS

Vieni a scoprire tutti i miei servizi

Se ti servissero Cardboard anonimi o personalizzati, in stampa digitale o in stampa offset, posso fornirti diversi modelli da 10 a 100.000 pezzi, chiedimi in preventivo.

Ti piacerebbe sviluppare un progetto con questa tecnica? contattami, senza impegno valuteremo la fattibilità progettuale e di utilizzo.