Fotografo immobiliare

Luxury Real Estate

 

Vendere un immobile, l’immagine, il mandato in esclusiva, il tuo brand

 

IL POTERE DI INTERNET

Se internet è lo strumento principale utilizzato per la compravendita si entra in un settore più vicino al mio, quello legato alla comunicazione e alla creazione di contenuti da usare per proporre gli immobili.

Tutte le considerazioni legate alla proposta che leggerai ruotano intorno a questa premessa.

Cosa troverai si questa pagina:

  • Un metodo per facilitare l’acquisizione e ottenere il mandato in esclusiva,
  • i vantaggi che puoi ottenere in fase di vendita e nella valorizzazione del tuo brand,
  • i costi delle mie prestazioni e un modo completamente nuovo di proporti questi costi

 

fotografo-immobiliare-luxury-real-estate-villa-sunshine-varazze

 

Sono tanti anni che fotografo immobili per agenzie immobiliari che trattano immobili di pregio fotografando per loro proprietà sparse in tutto il nord Italia (archivio dei lavori), ma ho anche parlato con questi clienti per comprendere le loro problematiche, vedendo le difficoltà con l’occhio di un fotografo immobiliare che in questi anni si è dato molto da fare nella creazione di contenuti dedicati al loro settore.

Una frase che mi sentivo ripetere spesso era:

 

“Se gestisci diversi immobili prima o poi qualcuno lo vendi, il problema semmai è ottenere i mandati, in esclusiva”

 

L’uso decisamente fastidioso dei loghi inseriti nelle immagini sono in qualche modo una conferma, ma come proteggersi da un furto “tasto destro/salva immagine con nome” è un argomento che affronterò più avanti

 

Anche se il mondo va avanti il settore si è come fermato.

In questi anni ho investito molto per acquisire competenze e tecnologie utili a proporre un immobile in modo differente, ma ho notato una cosa, nonostante siano disponibili contenuti innovativi che vanno oltre la creazione di fotografie d’interni, le immobiliari non li utilizzano. 

Non solo per una problematica di costi, aspetto che stravolgerò con un’offerta unica che ti farò più avanti, questa scelta è motivata anche da una strategia di vendita più o meno comune a tutti, quella di incuriosire il potenziale acquirente.

“preferisco incuriosirlo…se mi chiama ho il suo numero, se poi non è interessato all’immobile che ha visto ne propongo un altro tra quelli che ho in carico”

 

fotografo-immobiliare-immobile-di-pregio-stile-barocco-Cremona

 

 

Strategia vincente?

Questa strategia sarà anche utile alla vendita, ma sei sicuro che al proprietario che ti ha affidato l’immobile piaccia questo metodo? Altrimenti non mi spiego come mai così tanti proprietari di case si affidano a portali per la vendita di immobili da privato a privato dove anche tu, su alcuni, pubblichi i tuoi immobili.

 

Solo per citarne alcuni

Casa.it – alla data del 28 febbraio ci sono solo a Milano 7032 proprietà pubblicate dalle agenzie e 128 in vendita da privati

Casadaprivato.it – sempre a Milano 420 annunci, se prendo un altra città a caso… Bologna 104 (la ricerca può essere fatta per località)

Clickcase.it per questo portale ho dati precisi Vendita da privati nella sola Lombardia

  • Bergamo: 1025 annunci
  • Brescia. 898 annunci
  • Como: 517 annunci
  • Cremona: 265 annunci
  • Lecco: 313 annunci
  • Lodi: 271 annunci
  • Mantova: 281 annunci
  • Milano: 1821 annunci
  • Monza e Brianza: 551 annunci
  • Pavia: 798 annunci
  • Sondrio: 232 annunci
  • Varese: 864 annunci

Facciamo finta che i dati siano sballati o che li abbia capiti male e dividiamoli per due, resta un numero impressionante. La lista è ancora lunga ma non serve proseguire, sicuramente li conosci tutti.  

 

 

immobile di pregio con giardino in Liguria

 

Se così tanta gente tenta la vendita in modo autonomo il dato dovrebbe far riflettere, non tanto sulla possibilità o meno di attirare verso di se questi clienti, alcuni non andrebbero dalle agenzie a prescindere, ma come si comunica con i contenuti dovrebbe far riflettere:

1 – Quasi sempre ci fono foto decisamente discutibili, non fatte da un fotografo immobiliare, che non fanno percepire una differenza (privato/agenzia).

2 – Lo smartphone che fa belle foto e ce l’hanno tutti, e al giorno d’oggi funzionano meglio di una fotocamera che richiede una post produzione complicata. Risultato…le pessime foto di un agente sono uguali alle pessime foto che si fa il privato.

3 – Pubblichi l’immobile sigli stessi portali che può utilizzare anche lui

 

Ma anche chi vende immobili di pregio è fermo al palo

Utilizza immagini fatte da fotografi immobiliari molto preparati ma fa quello che fanno quasi tutte le agenzie che gestiscono immobili dello stesso livello

In questo modo riesce sì a creare una differenza tra il loro target di immobili di pregio e tutte le altre agenzie che trattano immobili “normali”, ma non crea una differenza rispetto ai suoi diretti concorrenti.

Se vai a guardare il sito di Lionard vedrai delle foto strepitose sulla home, decenti nelle pagine dei singoli immobili, a volte mette a disposizione il video

Sotheby’s mantiene un livello molto alto sia nella home page che nelle gallery dei singoli immobili, a volte mette a disposizione il video.

Nonostante il livello altissimo delle proprietà vendute, e di conseguenza il loro valore, tutte (se vai a vedere i siti anche di altre agenzie noterai che sono tutte uguali) si “limitano” all’utilizzo di foto e in alcuni casi i video ma nient’altro. 

 

E tutti gli immobili che vengono venduti a cifre tra i 300.000 e il 1.000.000 di Euro come vengono proposti…

Le domande che mi sono posto sono state “perché questi immobili non possono sfruttare l’enorme potenziale offerto oggi da un modo nuovo di comunicare, arrivando addirittura a superare come qualità di contenuti quelli di agenzie blasonate internazionali?

Il limite è il valore delle proprietà? non credo, 300.000/700.00 Euro sono sempre tanti soldini e generano delle commissioni interessanti.

Si tratta di un problema di conoscenza? può essere, non hanno una preparazione specifica per la creazione di contenuti visuali (inquadratura, luci, esposizione, taglio, architettura, tecnologie, post produzione).

Di costi dei servizi? questo è un aspetto che potrebbe frenare chiunque, specialmente se si tratta di investire in un immobile senza la certezza della vendita.

Allo stesso tempo se ci fosse la certezza della vendita a che servirebbero i servizi fotografici e tutto il resto? a nulla. Ma questa certezza non esiste, quindi cosa si può fare?    

Come puoi portarli ad affidarti i loro immobili se la tua professionalità, strumento indispensabile per concludere la vendita, entra in gioco solo dopo che hanno visto quello che offri e come lo offri, non prima.?   

 

Il fotografo immobiliare, come rendersi unici

Il progetto parte da un posizione che se rende me diverso da tutti i miei colleghi rende anche te diverso da tutti i tuoi colleghi, perché chi vuole vendere casa sua confida nell’impegno totale dell’agenzia a cui si affida.

Se vede che un’agenzia si avvale di un fotografo immobiliare, investe in contenuti che possono essere toccati con mano in tutti i sensi (dal suo smartphone può vedere e interagire con i contenuti: foto, video, tour) e propone l’immobile in un modo che solo lei fa, non è motivato a dare la sua casa a questa agenzia?  

 

Ed è solo una parte del vantaggio

 

Immagina le foto dei tuoi immobili realizzate così

 

Con queste riprese aeree  

 

Riprese-aeree-con-drone    

 

Ed un video così  

 

 

Dato che sono contenuti che potrebbero essere usati tranquillamente dalle agenzie che ti ho nominato prima: Lionard e Sotheby’s Non migliori l’immagine degli immobili che proponi e della tua agenzia?

  1. valorizzi il tuo brand
  2. ti poni all’avanguardia in un settore inflazionato
  3. ti rendi unico

E vista la mia propensione all’innovazione, all’interesse e applicazione degli strumenti, sarai sempre un passo avanti a tutti.

Ecco per esempio un sito web dedicato per singolo immobile: Appartamento Pavia  

 

L’estetica dell’immagine, il logo o watermark

Aggiungo un altra considerazione. Mi ha colpito molto l’uso esagerato dei loghi posizionati al centro delle immagini (watermark), in alcuni casi così evidenti da complicare la visione dell’immagine stessa.

Come questa agenzia: bel sito, immobili di prestigio, belle foto…e un logo gigantesco che è un pugno sui denti dato bello forte L’unica spiegazione che mi sono dato è che teme che altre agenzie possano prendere le foto (tecnicamente rubare) per usarle loro.  

 

Ladri di immagini

Il termine è forte ma è quello che sono. Ma se tu non hai potere sulle immagini (è il fotografo immobiliare che detiene sempre il copyright), il fotografo che le ha create per te, se scopre che qualche altra agenzia ha preso dal tuo sito le immagini, a quell’agenzia gli può fare un mazzo COSI’!

Le foto sono coperte da diritto d’autore, prenderle dalla rete equivale a rubarle. A tutela della proprietà intellettuale oggi ci viene in aiuto anche la blockchain, metodo che sto utilizzando da quest’anno.

Quello che non hai guadagnato dalla vendita dell’immobile si può guadagnare, mettendosi d’accordo con il fotografo, dal furto delle foto. Pensaci, è come rubare un’auto e lasciare al suo posto un biglietto da visita con i dati del ladro (sito web, nome e cognome con tanto di contatti).  

 

Ora parliamo di costi

Ci sono due opzioni. Realizzo i servizi che ritieni possano esserti utile e mi paghi per questi lavori al prezzo che concordiamo. Il prezzo è dato dalla tipologia di immobile, dal tipo di servizio e dal tempo necessario per realizzarlo. La seconda ipotesi è una novità credo assoluta, siediti perché ho una sorpresa per te.

Mi paghi sul venduto se venduto. Si hai capito bene. Condivido con te il rischio e se un immobile non viene venduto non paghi i servizi che ho fatto per te. Non sono pazzo. Il mio compenso è una media proporzionata al livello dei servizi offerti e alla certezza che non tutti verranno pagati. Per te:

  • nessun anticipo di spese
  • paghi i miei servizi solo quando hai incassato
  • grazie ai contenuti che ti creo dai un’immagine dell’agenzia decisamente innovativa
  • valorizzi il suo brand
  • gli immobili invenduti non paghi nulla
  • grazie al nuovo metodo migliori il tuo ritorno economico

 

Data la forma inusuale e nuova che mi espone comunque ad un rischio (quanti se ne venderanno?), di costi e condizioni ne parlo a voce, in un incontro, non per email.

Ecco i miei riferimenti, contattami e scoprirai un nuovo futuro

info@flaviochiesa.it

Cell.:+39 392 0692326