Riprese aeree Pieve del Cairo

Foto e video con drone o Aeroplano

 

La storia di Pieve del Cairo

Insediamento gallo-romano, Cairo, fu sede di un’importante basilica cristiana, donde il nome di Plebe Cairi.

Possedimento dei conti palatini di Lomello, fu distrutto dal Barbarossa, che nel 1164 assegnò il territorio a Pavia. Nel 1250 appare citato, nell’elenco delle terre pavesi, come Cayre Vegium, mentre Cayre Iuvene era il vicino Cairo.

Nel XIV secolo divenne feudo dei Beccaria, un ramo dei quali prese dal luogo il nome di Beccaria della Pieve. Il castello di Pieve fu nuovamente assediato e distrutto, da Facino Cane, nel 1404.

I Beccaria di Pieve si estinsero nel 1590 con il conte Aureliano, e nel 1597 il feudo fu acquistato da Lorenzo Isimbardi, signore di Cairo, che fu nominato Marchese di Pieve del Cairo.

La famiglia Isimbardi rimase feudataria del luogo fino all’abolizione del feudalesimo (1797). Peraltro, se il feudo di Pieve era passato agli Isimbardi (che continuarono a risiedere a Cairo), i beni e il castello furono ereditati dai padri Barnabiti di Milano.

Nel 1512, gli abitanti di Pieve del Cairo, liberarono il cardinale Giovanni de’ Medici, legato pontificio di Papa Giulio II presso l’esercito della Lega Santa, catturato dai francesi nella battaglia di Ravenna e detenuto nel castello locale.

Per ringraziare la comunità, una volta salito al soglio pontificio con il nome di Leone X, Giovanni de’ Medici concesse due giubilei annui (la prima domenica di giugno e l’8 settembre).
Nel 1818 fu unito a Pieve del Cairo il soppresso comune di Gallia, e nel 1890 anche il comune di Cairo Lomellino.

Fonte Wikipedia

 

Le immagini

 

Riprese-aeree-Pieve-del-Cairo-provincia-di-Pavia

 

 

TI PIACEREBBE ARREDARE CASA CON UNA STAMPA FOTOGRAFICA AEREA DEL PAESE IN CUI VIVI?

 

riprese-fotografiche-aeree-drone

 

Stampe per arredo

La fotografia che ti piace posso stamparla su carta fotografica incollata ad un supporto elegantemente rifinito pronta per essere appesa, su tela con telaio, in carta da parati o posso fornirti il file per usi editoriali.

 

Utilizzo immagini

Non è prevista la cessione gratuita anche a fronte di uno scambio (tu mi dai la foto gratis io ti cito come autore), citare un fotografo come autore dello scatto non è una cortesia, è dovuto, anche se in pochi lo fanno 😉

Ogni immagine è coperta da diritto d’autore/copyright anche se non indicato in ogni singola fotografia.

 

Servizio fotografico personalizzato

Se invece desideri una ripresa fotografica aerea con drone di casa tua o della tua azienda contattami senza impegno, mi serve solo sapere la località, la destinazione d’uso e ti fornirò un costo preciso.

Il mio numero di telefono è: +39 392 0692326

Il mio indirizzo di posta elettronica è: info@flaviochiesa.it

 

Tutte le riprese aeree dei Comuni del pavese già fotografati, a questo link

Per qualsiasi info sono a tua disposizione