Mezzana Bigli – Riprese aeree

Foto e video con drone o Aeroplano

 

La storia

Il nome stesso di Mezzana Bigli mette in relazione l’origine del paese con il grande fiume presso cui sorge: numerosi sono infatti i toponimi simili a Mezzana, il cui significato corrisponde a isola fluviale.

Nell’elenco dei territori pavesi del 1250 appare come Glarea Mezana. Fino al 1800 fu sempre legata al centro di Gerola, oggi frazione di Casei Gerola, ma un tempo luogo di una certa importanza, sede di podesteria, situato a sud del Po, nell’Oltrepò Pavese.

Facendo parte del comune di Gerola, Mezzana apparteneva amministrativamente all’Oltrepò anche quando, cessando la sua condizione insulare, si trovò a nord del Po, dunque in Lomellina, separata dal fiume dal suo capoluogo.

Con Gerola apparteneva al feudo dei Corti di Guazzora, per cui era detta Mezzana Corti (da non confondersi con il paese che oggi porta questo nome, frazione di Cava Manara); nel 1525 fu infeudato ai Bigli (o Biglia) di Milano, per il quale motivo prese il nome di Mezzana Bigli.

Il feudo dei Bigli cessò con l’abolizione del feudalesimo nel 1797. Nel 1800, per decreto napoleonico, i confini dei comuni e delle province furono fatti corrispondere ai fiumi, cosicché Mezzana fu separata da Gerola, mantenendo la gran parte del territorio del vecchio comune. Fu quindi anche separata dall’Oltrepò e unita alla Lomellina.

A Mezzana si trovavano le terre dei Bigli, che – non più feudatari – rimanevano grandi possidenti, le quali passarono per eredità ai marchesi Crivelli e ai Confalonieri-Strattmann (per il matrimonio delle sorelle dell’ultimo dei Bigli, morto nel 1804), e da questi ultimi poi ai conti Radice Fossati.

Fonte Wikipedia

 

Le immagini

 

Riprese-aeree-Mezzana-Bigli-provincia-di-Pavia

 

 

TI PIACEREBBE ARREDARE CASA CON UNA STAMPA FOTOGRAFICA AEREA DEL PAESE IN CUI VIVI?

 

riprese-fotografiche-aeree-drone

 

Stampe per arredo

La fotografia che ti piace posso stamparla su carta fotografica incollata ad un supporto elegantemente rifinito pronta per essere appesa, su tela con telaio, in carta da parati o posso fornirti il file per usi editoriali.

 

Utilizzo immagini

Non è prevista la cessione gratuita anche a fronte di uno scambio (tu mi dai la foto gratis io ti cito come autore), citare un fotografo come autore dello scatto non è una cortesia, è dovuto, anche se in pochi lo fanno 😉

Ogni immagine è coperta da diritto d’autore/copyright anche se non indicato in ogni singola fotografia.

 

Servizio fotografico personalizzato

Se invece desideri una ripresa fotografica aerea con drone di casa tua o della tua azienda contattami senza impegno, mi serve solo sapere la località, la destinazione d’uso e ti fornirò un costo preciso.

Il mio numero di telefono è: +39 392 0692326

Il mio indirizzo di posta elettronica è: info@flaviochiesa.it

 

Tutta la raccolta dei Comuni del pavese già fotografati, a questo link

Per qualsiasi info sono a tua disposizione