Fotografo per architetti

fotografia-per-architetti-arketipo-design

 

Lavorare a diretto contatto con gli architetti non è un mestiere facile, per un fotografo. Per fortuna, ho avuto l’onore di lavorare con tanti studi di architettura, a stretto contatto, per imparare a capire le loro esigenze, il loro linguaggio.

“Gli architetti lavorano sognando forme”

Gli architetti lavorano sognando forme, disegnandole (spesso, ancora, con una matita) e poi trasformano il sogno in realtà usando strumenti di moderazione 3D davvero incredibili.

I fotografi non possono “modellare” la realtà, ma la possono raccontare, donando quell’emozione che diventa l’ingrediente fondamentale , il tocco del vissuto, del rapporto umano, il ricercare la luce giusta che permette di rendere al meglio le forme e la forza progettuale.

 

Il mio approccio nei confronti di un ambiente o di una struttura architettonica è simile a quella del ritrattista: ascolto l’architetto per comprendere la personalità del suo lavoro, mi avvicino con grande rispetto, lavoro per affrontare ogni dettaglio per consentirne la perfetta riproduzione: dal colore semplice di una parete bianca, ma ogni tenue sfumatura richiede una precisione assoluta, la stessa attenzione che è stata dedicata dal progettista.

Le geometrie non solo devono essere riprodotte alla perfezione e tutti gli ambienti, interni ed esterni, richiedono una specifica analisi, perché non bisogna solo riprodurre, ma interpretare e far emergere il visibile… e la passione che ha governato e orientato le scelte.

E poi c’è la logistica, che deve essere attenta perché spesso si “entra” in una proprietà abitata, e bisogna garantire la massima serenità, bisogna sapersi muovere con attenzione e rispetto assoluto, bisogna programmare i tempi per non causare disagi.

Per ottenere il massimo, richiedo tempi anche lunghi (dalle 2 ore alla giornata intera, la cura dei particolari impone questo ritmo, per garantire il risultato a volte bisogna aspettare… il sole che si sposta!).

Tanti professionisti sono eccellenti fotografi, ma se cercate un fotografo per architetti che sia in grado di far vivere ed interpretare al meglio il vostro lavoro di architetti, ricordatevi che gli specialisti in questo campo sono pochi. Parliamone, insieme, sarà un piacere trovare percorsi comuni, i miei contatti sono qui sotto: vi aspetto!

Contattami per e-mail, telefono o vediamoci su skype

info@flaviochiesa.com

Cell.:+39 392 0692326

Oppure fissiamo, utilizzando uno dei contatti indicati sopra, un appuntamento senza impegno.

 

L’Italia oltre ad essere un paese meraviglioso è tutto sommato piccolo, arrivo ovunque.