fotografo-di-interni-immobile-di-pregio-sala-biliardo

Servizi fotografici per architetti.

 

Premessa

Come può un fotografo di interni e architettura essere di supporto ad un professionista di questo settore? Spesso chi gravita nel mondo dell’architettura ha buone competenze anche in ambito fotografico, sul sito Archilovers ho visto alcuni fotografi provenienti da una formazione universitaria di architettura realizzare immagini splendide.

Un esempio, il mio preferito: Fernando Guerra

I miei servizi fotografici di interni si rivolgono a quegli architetti che vogliono veder mantenuto lo stile e l’atmosfera che hanno progettato con competenza.

 

Serve un metodo, ed  ecco perché il mio può esserti d’aiuto per ottenere più visibilità ed aumentare il valore del tuo brand.

Il metodo

Personalmente per fotografare un appartamento o un negozio impiego circa 2/3 ore, per una casa su più livelli o degli uffici di ampie metrature 3/5 ore, per una proprietà importante dalle 4 ore in su. Solo in questo modo sono certo di avere il tempo necessario per esaltare le caratteristiche dell’immobile e di conseguenza il tuo lavoro, con l’obiettivo di aumentare il valore percepito di ciò che stai proponendo.

Se la proprietà ha un bel giardino e magari una piscina meglio iniziare il servizio fotografico nel pomeriggio così da poter realizzare le riprese esterne anche dopo il tramonto, quando il cielo è ancora luminoso ma le luci sono già accese!

Riproduco fedelmente ciò che vedo seguendo alcuni importanti accorgimenti in modo che chi osserva le immagini possa avere la sensazione di essere sul posto. Photoshop lo uso non per trasformare la realtà ma per rispettarla. Chiunque abbia visto prima le fotografie non dirà mai “ah, ma in fotografia sembrava diversa”.

In fotografia Vanno rispettati i colori: un muro se è bianco deve restare bianco.

Vanno rispettate le geometrie: un muro è dritto e deve restare dritto non può pendere da una parte o dall’altra.

Va rispettata la luminosità: devono essere visibili i punti luce che hai progettato e visibile l’effetto generato, non devono venir stravolti dall’uso di fonti luminose aggiuntive posizionate dal fotografo, ne essere trasformati in palle luminose per errori di esposizione in fase di realizzazione dello shooting.

Informare la proprietà: se il servizio è da realizzare in ambienti abitati è fondamentale informare il proprietario del tempo necessario per realizzare le riprese così che possa organizzare i propri impegni. Raramente hanno un’idea del tempo che occorre per un servizio fotografico, pensano sempre che in un’oretta tutto sia finito e si organizzano di conseguenza.

Parliamone

Ti ho spiegato in che modo sono in grado, con il mio metodo di lavoro e le mie immagini, di realizzare una serie di servizi fotografici per architetti che aumentino il valore percepito del tuo lavoro e ti differenzino dalla concorrenza.
Ma sei uguale agli altri?
Non credo proprio.
Per costruire un progetto adatto a ciò che ti rappresenta non basta dirti il costo di uno dei miei servizi, devo conoscerti.
Personalmente cerco clienti interessati a costruire una comunicazione personalizzata che passi anche per le immagini, che sono il mio mestiere.

Contattami per e-mail, telefono o vediamoci su skype

info@flaviochiesa.com

Cell.:+39 392 0692326

Oppure fissiamo, utilizzando uno dei contatti indicati sopra, un appuntamento senza impegno.

Un importante scalatore italiano, Simone Moro, in un’intervista radiofonica commentava la facilità con cui certe persone si cimentano in scalate importanti senza un’adeguata preparazione. In un caso specifico si trovò a stretto contatto con persone che si stavano preparando per affrontare una parete di ghiaccio. Vide uno scalatore indaffarato nel tentativo di legare i ramponi, li stava legando al contrario. Aveva bisogno di altre informazioni per capire che forse quella persona non aveva le competenze necessarie per quell’impresa?

Anche se esistono secondo me alcuni parametri oggettivi per capire se le problematiche tipiche di questo tipo di fotografia vengono affrontate con la competenza tecnica giusta, ho preferito confrontarmi con te su un terreno diverso, non tecnico.

 

Di sicuro, ci sarà sempre chi guarderà solo la tecnica e si chiederà “come”, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno “perché”.

Man Ray

Potrai farti un’idea ancora più precisa leggendo la mia storia e guardando il mio portfolio.

Ed ora un regalo. Registrandoti alla mia mailing list, riceverà il link per scaricare un ePub interattivo, evoluzione dell’eBook: 6 segreti per aumentare il valore del tuo brand in uno shooting d’interni.

L’Italia oltre ad essere un paese meraviglioso è tutto sommato piccolo, arrivo ovunque, ci sono solo da aggiungere le spese di trasferta.