Riprese fotografiche e video aeree con drone o Aeroplano

Casatisma

La storia

Noto dal XIII secolo, Ca de’ Tisma sorse probabilmente come insediamento agricolo nella pianura centuriata a nord della romana Clastidium (Casteggio), lungo una linea di centuriazione su cui correva probabilmente l’antica strada per Ticinum (Pavia).

In un registro fiscale del comune di Pavia del 1256 la lacolità è anche menzionata come Torre di Giacomo de Tisma, i de Tisma erano un’importante famiglia pavese.

Nell’ambito dei domini pavesi (dal 1164) la zona apparteneva alla podesteria o squadra di Casteggio, infeudata nel 1441 a Cesare Martinengo e nel 1466 ad Angelo Simonetta. Ma nel 1504 Casatisma fu staccato dal feudo di Casteggio e dato ai Mezzabarba di Pavia (investiti anche di Corvino San Quirico, nella cui contea Casatisma sarà incluso).

A Casatisma i Mezzabarba risiederanno in un grande palazzo (ricostruito dal loro erede, Emanuele Kewenhueller, su progetto di Leopold Pollack), e saranno proprietari di quasi tutte le terre del comune, per cui Casatisma sarà in pratica una loro enorme azienda agricola: da qui la forma ordinata del paese e dei campi circostanti. Dopo la fine del feudalesimo (1797), ormai estinti i Mezzabarba (il Palazzo passò dai Kewenhueller ai D’Adda e ai Brandolini D’Adda), anche i loro beni andarono dispersi per eredità e vendite.

All’inizio del XIX secolo il nome di Ca de’ Tisma divenne definitivamente Casatisma e i loro abitanti chiamati anche Caplon

Fonte Wikipedia

Le immagini

 

Riprese-drone-Lombardia-Pavia-Casatisma

 

 

TI PIACEREBBE ARREDARE CASA CON UNA STAMPA FOTOGRAFICA AEREA DEL PAESE IN CUI VIVI?

 

riprese-fotografiche-aeree-drone

Stampe per arredo

La fotografia che ti piace posso stamparla su carta fotografica incollata ad un supporto elegantemente rifinito pronta per essere appesa, su tela con telaio, in carta da parati o posso fornirti il file per usi editoriali.

 

Utilizzo immagini

Non è prevista la cessione gratuita anche a fronte di uno scambio (tu mi dai la foto gratis io ti cito come autore), citare un fotografo come autore dello scatto non è una cortesia, è dovuto, anche se in pochi lo fanno 😉

Ogni immagine è coperta da diritto d’autore/copyright anche se non indicato in ogni singola fotografia.

 

Servizio fotografico personalizzato

Se invece desideri una ripresa fotografica aerea con drone di casa tua o della tua azienda contattami senza impegno, mi serve solo sapere la località, la destinazione d’uso e ti fornirò un costo preciso.

Il mio numero di telefono è: +39 392 0692326

Il mio indirizzo di posta elettronica è: info@flaviochiesa.it

 

Tutta la raccolta dei Comuni del pavese già fotografati, a questo link

Per qualsiasi info sono a tua disposizione