Riprese fotografiche e video con drone o Aeroplano

CANNETO PAVESE

La storia

Il territorio dell’attuale comune di Canneto Pavese comprende numerosi centri che ebbero in passato l’autonomia comunale e spesso una storia non oscura: Canneto, Beria, Vigalone, Monteveneroso e soprattutto Montù de’ Gabbi.

Vigalone è citato nel diploma del 1164 con cui Federico I concede a Pavia il predominio sulla zona; e forse anche Monteveneroso (che appare come Monterosus). Nell’elenco delle terre pavesi del 1250 compaiono ormai tutti questi centri. Quello più importante, di cui gli altri seguirono le sorti, era Montù de Gabbi, dove Montù sta per Monte Acuto; era detto anche Montuè ovvero Monte Acutello.

Esso era noto già nell’XI secolo. Appartenne ai Gabbi fino al XV secolo, poi probabilmente il potere fu usurpato dai Beccaria, che lo unirono al feudo di Broni; nelle successive spartizioni di questo feudo, non è chiara la sorte; comunque nel 1528 giunse ai Valperga e nel secolo successivo ai Candiani di Pavia, divenuti poi Rota Candiani. Tra i comuni del feudo, Canneto, sede della parrocchia, appare già nel XVII secolo essere aggregato a Montù de’ Gabbi. Nel secolo successivo Biria e Vigalone mantengono l’autonomia, ma prima del 1783 sono anch’essi uniti a Montù.

Rimane autonomo Monteveneroso, che sarà unito a Montù solo all’inizio del secolo successivo. Notiamo che al feudo di Montù de’ Gabbi apparteneva anche Torre Sacchetti, anch’esso un piccolo comune che fu poi in gran parte unito a Stradella.

Soltanto nel 1885 il comune di Montù de’ Gabbi ricevette il nuovo nome di Canneto Pavese. Pochi anni dopo il grandioso castello dei Rota Candiani, che dominava l’abitato di Montù, venduto ad altri, fu completamente demolito. Questo castello ospito anche Carolina Amalia di Brunswick moglie di Giorgio IV Hannover nel 1815 Nel 2017 è stata inaugurata una targa in memoria del concittadino Ezio Sclavi, famoso calciatore di Lazio, Juventus e Nazionale, vicino alla chiesa parrocchiale di San Siro.

Fonte Wikipedia

Le immagini

 

Riprese-con-drone-Lombardia-Pavia-Canneto-Pavese

 

 

TI PIACEREBBE ARREDARE CASA CON UNA STAMPA FOTOGRAFICA AEREA DEL PAESE IN CUI VIVI?

 

riprese-fotografiche-aeree-drone

Stampe per arredo

La fotografia che ti piace posso stamparla su carta fotografica incollata ad un supporto elegantemente rifinito pronta per essere appesa, su tela con telaio, in carta da parati o posso fornirti il file per usi editoriali.

 

Utilizzo immagini

Non è prevista la cessione gratuita anche a fronte di uno scambio (tu mi dai la foto gratis io ti cito come autore), citare un fotografo come autore dello scatto non è una cortesia, è dovuto, anche se in pochi lo fanno 😉

Ogni immagine è coperta da diritto d’autore/copyright anche se non indicato in ogni singola fotografia.

 

Servizio fotografico personalizzato

Se invece desideri una ripresa fotografica aerea con drone di casa tua o della tua azienda contattami senza impegno, mi serve solo sapere la località, la destinazione d’uso e ti fornirò un costo preciso.

Il mio numero di telefono è: +39 392 0692326

Il mio indirizzo di posta elettronica è: info@flaviochiesa.it

 

Tutta la raccolta dei Comuni del pavese già fotografati, a questo link

Per qualsiasi info sono a tua disposizione